giovedì 24 novembre 2016

BLACK FRIDAY? 100% AL PIANETA, LA PROPOSTA DI PATAGONIA


Buongiorno a tutti! Domani ci sarà il fatidico Black Friday.
Letteralmente “Black Friday” significa “venerdì nero”, ma il termine non ha niente a che fare con infausti eventi: è il giorno di sconti e promozioni che segue il giovedì di Thanksgiving, la Festa del Ringraziamento. Fenomeno tipicamente americano  che, oramai, da qualche anno ha preso piede anche qui in Italia (un po' come Halloween).
Non voglio farvi l'elenco dei siti online con tutte le promozioni e scontistiche ma desidero parlarvi dell'iniziativa di Patagonia.

Per chi mi conosce sa che dal 2012 lavoro, nel periodo invernale, nello store di Patagonia a Milano, luogo in cui sono nate delle amicizie che custodisco con molto piacere e con le quali condivido molto. Ma non solo, sono venuta a conoscenza della filosofia che c'è dietro a un brand che è molto di più del fornire prodotti di alto livello e qualità , a cui comunque dedicherò un post dettagliato. In questa sede vorrei parlarvi dell'impegno quotidiano che Patagonia dedica alla salvaguardia e protezione dell'ambiente. Dal 1985 Patagonia, infatti, ha devoluto l'1% delle proprie vendite alla tutela e al ripristino dell'ambiente naturale. Più di 74 milioni di dollari in contanti e in donazioni in natura sono stati destinati a gruppi di attivisti a sostegno dell'ambiente, sia a livello nazionale che internazionale, che lavorano per fare la differenza nelle rispettive comunità locali. A Milano le associazioni che vengono supportate sono: Selva Urbana, Genitori antismog, Isola pepe Verde, Cittadini per l'aria , in più a livello nazionale ci sono: Salviamo l'Orso, Acqua Bene Comune, Associazione Montagna Grande.
Infatti, Patagonia aderisce a 1% for the Planet, che è un’alleanza fra aziende che hanno condividono la necessità di proteggere l’ambiente, consapevoli che profitti e perdite sono direttamente collegati alla salute dell'ambiente e si preoccupano dell'impatto socio-ambientale del settore in cui operano. 

Quest'anno Patagonia ha deciso di devolvere il 100% delle vendite a livello globale effettuate nel giorno del Black Friday sia nei propri punti vendita che sul proprio sito web alle organizzazioni ambientaliste che operano nell’ambito delle comunità locali per tutelare aria, acqua e suolo a beneficio delle generazioni future. 

Quando sono venuta a conoscenza di questa iniziativa sono stata molto felice, trovo sia un ottimo modo per sensibilizzare i clienti Patagonia e non solo sull'importanza del nostro Ambiente e sull'impegno di realtà aziendali come Patagonia nell'aiutare attivamente le realtà locali che si impegnano giorno dopo giorno alla tutela e alla salvaguardia della terra, dell'aria, del cibo.

Patagonia continuerà nel suo impegno: 100 % nel giorno del Black Friday, l’1% tutti i giorni. 


#LoveOurPlanet
#Patagonia
#1%fortheplanet

Per maggiori informazioni vi lascio questi link:

Patagonia
- Genitori antismog www.genitoriantismog.it
- Selva Urbana www.selvaurbana.it
Isola pepe Verde https://isolapepeverde.wordpress.com
Cittadini per l'aria www.cittadiniperlaria.org
Salviamo l'Orso  www.salviamolorso.it
- Associazione Montagna Grande www.montagnagrande.it
- Acqua Bene Comune www.acquabenecomune.org
- 1 % for the planet www.onepercentfortheplanet.org



Per info:
Patagonia Milano
Corso Garibaldi 127, Milano
tel:  02.6590268
Facebook:  Patagonia
Instagram: @patagoniamilano





NB: questo non è un post sponsorizzato, fonti siti web citati. Non mi è stato chiesto di scrivere questo post ma lo faccio per mia scelta perché ritengo che siano iniziative valide e interessanti e che ho ritenuto utile condividere.