venerdì 28 ottobre 2016

LIFE: un libro a settimana: SIAO-LJ STORIA DI UN BAMBINO CINESE


Questa settimana desidero proporvi il mio libro preferito di quando ero bambina. L'avrò letto mille volte e ancora adesso adoro riprenderlo e sfogliarlo. Sfogliarlo per modo di dire perché penso di avere una copia vecchissima e oramai si stanno staccando tutte le pagine. Me lo regalò mia zia Cinzia e da allora lo custodisco con estremo amore.
Il libro racconta le avventure di un bambino cinese e, anche se la sua storia si svolge tanto tempo fa, non è molto diversa da quella di un qualsiasi bimbo di oggi: sempre alla ricerca di avventure e divertimento! Ma soprattutto di guai!
Adoravo (e adoro tuttora) le illustrazioni, che sono di Maraja e sono realizzate con la tecnica della tempera acquerellata. Stavo ore e ore ad osservarle anche perché ricche di particolari. Inoltre tutto il mondo cinese mi ha sempre affascinata molto, sarà che fin da piccolina mia mamma mi portava in Paolo Sarpi, la Chinatown milanese, che era molto diversa da quella che è ora.
Il libro si intitola "SIAO-LJ Storia di un bambino cinese" scritto da Eleanor Frances Lattimore, edizione Fratelli Fabbri Editori del 1953.

Ho provato a cercare online e ho visto che lo vendono qui  https://www.amazon.com/Little-Pear-Odyssey-Classics/dp/0152055029

Vi consiglio la lettura perché non è solo per bimbi, è anche per noi, per poter volare via per un po' dalla realtà!


Vi lascio anche alcune foto del mio libro! Lo adoro!
Se conoscete qualcuno che sa sistemare libri di questo tipo segnalatemelo, perché non mi dispiacerebbe sistemarlo.
Un bacione e una buona giornata a tutti voi!