martedì 29 novembre 2016

In cucina con Ci&Gabry: pepite di zucchine a misura di dieta

Ciao a tutti! La mia dieta prosegue e giorno dopo giorno mi diverto a curiosare tra le ricette online nella vana speranza di trovare qualcosina di gustoso! Le ricette della Dani ( che potete trovare qui e qui) mi sono state di grande aiuto. 
Qualche giorno fa però ho trovato questa: le pepite di zucchine, di seguito tutti i dettagli:





 Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 2 pezzettini di formaggio emmental 
  • 3 cucchiai da cucina di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • aromi vari ( io ho usato erbette provenzali, pepe, erba cipollina)
  • 2-3 foglioline di basilico
  • sale qb
Alla base di questa ricetta c'è quella di gestire il contorno della mia dieta in modo un po' più originale, mantenendo sempre l'aspetto light.
Come prima cosa grattugiate le zucchine. Marta ti ringrazio ancora per questo regalo favoloso che torna, come vedi, sempre utile!


Mettete poi le zucchine grattugiate in una ciotola e aggiungete via via gli ingredienti: il grana, le spezie, l'emmental che avrete precedentemente tagliato in piccoli pezzettini e l'uovo.




Amalgamate bene con l'uovo, dopo di che dovrete un pochino strizzare il composto e fare delle piccole palline che porrete in una teglia ricoperta da carta da forno.



Infornate per 40 minuti a 180 gradi e il gioco è fatto!


E' un contorno semplice, leggero, che può accompagnare un piatto di pesce, oppure servito anche come aperitivo.
Vi segnalo una ricetta invece un po' più saporita, quella delle polpettine di zucchine a cui mi sono ispirata e che trovate sul sito gnambox, un sito molto carino dove ci sono tante ricettine gustose!

Vi auguro una buona giornata!
Baci