lunedì 17 ottobre 2016

BEAUTY: I miei profumi dell'autunno

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana! Finalmente riesco a parlarvi di un tema che adoro: i profumi! Ed in particolare, vi racconterò dei miei profumi preferiti dell'autunno/inverno.
Perché è vero che ho il mio profumo di sempre che è Burberry (quello classico), ma ho dei profumi che utilizzo solo nel periodo autunnale-invernale e solo dei profumi che uso in primavera/estate.
Leggendo un po' le note che caratterizzano i miei profumi del cuore diciamo che c'è sempre una base di muschio, ma devo ammettere che nei periodi freddi prediligo profumi più avvolgenti, mentre in estate profumi più leggeri utilizzando anche le acque profumate che rinfrescano il corpo oltre a lasciare un buon profumo di fresco sulla pelle. Vi do una dritta: mettete un po' di profumo sui capelli, durerà un po' più a lungo e lascerete una scia delicata.



Ma entriamo nello specifico, di seguito i miei profumi dell'autunno :

NARCISO RODRIGEZ FOR HER 
Primo profumo lanciato dallo stilista americano con origine cubane, ha le seguenti caratteristiche:
  • Note di testa: fiori di arancio, osmanto
  • Note di cuore: vaniglia
  • Note di fondo: legni preziosi, muschio
Io ho l'eau de toilette, confezione rosa, e mi piace da morire. Me lo regalò Gabry qualche Natale fa, e da allora appena arriva il primo fresco è sempre con me! Ne spruzzo pochissimo perché ha una bella consistenza, resiste fino a sera, credetemi! Devo anche ringraziare la mia amica Dani, perché ricordo di averlo sentito da lei la prima volta. Lei aveva la versione eau de parfum (confezione nera) e lo aveva in occasione dell'addio al nubilato di Vera quando siamo andate a Riccione. Quindi lo associo da sempre a bellissimi ricordi. Un po' caro, ma se come me non vi farete il bagno durerà anche parecchio.

IRIS  Acqua di profumo di L'ERBOLARIO
Questo profumo mi piace perché sa di pulito, è molto talcata come profumazione. Le caratteristiche sono:
  • Note di testa: bergamotto, ylang ylang
  • Note di cuore: iris, biancospino
  • Note di fondo: tabacco-vaniglia, muschi
Mi ricorda la mia amica Sara, lei lo indossava sempre e al lavoro era piacevole starle vicino, oltre per la splendida compagnia, anche per il suo dolce profumo! A me piace spruzzarlo anche sulle sciarpe, sui maglioni, sulle giacche perché lascia una profumazione che sa di pulito, di buono. E' molto avvolgente, anche questo persiste parecchio. Buon rapporto di qualità prezzo, soprattutto la confezione da 100ml

BURBERRY CLASSIC
E' da sempre il mio profumo, lo amo, semplicemente. Me lo regalò Gabry e da allora lo abbiamo sempre! Quando ci capita di viaggiare lo cerchiamo sempre nei DutyFree degli aeroporti perché spesso abbiamo trovato delle buone offerte anche sui 100ml.
Lo inserisco nei profumi dell'autunno/inverno, pur mettendolo sempre, perché in questo periodo è il profumo che indosso ogni giorno, che poi lo alterno con gli altri che vi ho descritto.
Queste le sue caratteristiche:
  • Note di testa: ribes nero e fresca mela verde
  • Note di cuore: legno di cedro, gelsomino, muschio e legno di sandalo
  • Note di fondo: muschio e vaniglia

EAU de TOILETTE COCCOLOSO Bottega verde
E' da qualche settimana oramai che utilizzo questa acqua per il corpo di Bottega Verde, entrerà di diritto nei miei preferiti del mese e nella mia collezione dei profumi invernali!
Le caratteristiche:
  • Note di testa: noce, mandorla, nocciola
  • Note di cuore: cioccolato, toffee, cocco
  • Note di fondo: vaniglia, eliotropo, muschio bianco
Non ha una persistenza lunghissima, anzi dura pochino, ma appena ve lo spruzzate è una gioia per i sensi. Risulta perfetto per chi come me è a dieta e quindi si può compensare con l'olfatto! Mi piace utilizzarlo insieme al bagnoschiuma e alla crema per il corpo della stessa linea. E' una coccola! Prezzo molto molto contenuto.

I PROFUMI OGGETTO DEL DESIDERIO
Ne ho 2, totalmente diversi tra loro:
1) N. 5 L'eau di Chanel
Nato quest'anno dal prodigioso “naso” di Olivier Polge che ha raccolto la sfida realizzando un nuovo capitolo della fragranza must per eccellenza, giocando con le note del bouquet storico alleggerendole, modernizzandole. Gli aldeidi, elemento di novità del primo N°. 5 sono stati esaltati nelle loro sfumature più agrumate, le note di fondo si sono state alleggerite, quelle di Ylang Ylang sono diventate più verdi. Ideale per un target molto più giovane, come noi! Il prezzo proibitivo a mio parere! Resterà a lungo nella mia wish list (anche perché non esiste la confezione da 30 ml, uffa).
Una curiosità: per il lancio di N°.5 L’eau Chanel è stato girato un video tra le rose di Grasse, in Provenza, da sogno!
2) Acqua di profumo AMBRALIQUIDA di L'Erbolario
Vi avevo già parlato di questa profumazione qui e infatti vi dicevo che stavo valutandone l'acquisto. E' ancora così, appena avrò modo di andare in Erboristeria vorrei prenderlo. Gli accordi iniziali sono ariosi e rosati (Bergamotto, Rosa centifoglia, foglie di Geranio bourbon); cede poi il passo a un cuore ombroso, esotico, aromatico (combinazione di legni di Guaiaco del Paraguay e di Cedro del Libano, Patchouly indonesiano e Sandalo di Mysora) e chiude infine sull’eco di resine aromatiche (Benzoino del Siam), ambrate (Liquidambar orientalis) e corpose (Labdano di Cipro). Secondo me potrebbe piacere anche a Gabry, perché penso sia abbastanza Unisex.

E i vostri profumi preferiti quali sono?

GIOCHIAMO INSIEME - SIETE TAGGATE!
Ne approfitto anche fare un giochino insieme e rispondere a delle domande sul tema dei profumi:

1- Quale e’ stato il tuo primo profumo? Quello di Donna Karen alla mela verde
2- Tra tutti i tuoi profumi c’e’ una marca che preferisci? No nessuna in particolare
3- Hai un profumo che usi in occasioni speciali? Se sì quale? Burberry, il mio profumo per eccellenza
4- Quale e’ l’ultimo profumo che hai acquistato? L'acqua di profumo Coccoloso di Bottega Verde
5- Quale e’ il tuo profumo preferito primavera/estate? L'acqua dell'Elba
6- Quale e’ il tuo profumo preferito autunno/inverno? vedi sopra!
7- Dove acquisti i tuoi profumi? Hai un negozio/profumeria preferiti? In profumeria, ma non ho un negozio preferito
8- C’e’ un profumo che ti ricorda la tua infanzia? Se sì quale? Sì , l'acqua alla violetta di Yves Rocher, mi ricorda mia mamma.
9- Scia di profumo o giusto qualche goccia? Qualche goccia, è molto più elegante. Amo spruzzare un po' di profumo sui capelli per essere un po' più sensuale.
10- Il tuo profumo preferito? Quale e perché? Burberry classico. Perché è una profumazione semplice, mi rappresenta.
11- Tagga qualcuno -  Taggo  Marta, Magda, Dani, Lory, Lory, Alessandra... e tutti coloro che hanno voglia di fare questo giochino. Ragazze, magari  se vi va, potremmo aggiungere qui sul blog le vostre risposte!


Un bacione, 
Cinzia